Progetto di Annalisa Barbera Fortuna

Casa BR

In una villetta unifamiliare degli anni ’80, il sottotetto rustico, grazie ad una sopraelevazione di circa 80 cm, viene trasformato in un appartamento, spazioso e luminoso di 145 mq di superficie abitabile: dal vano scala comune si accede tramite un ingresso all’ampio soggiorno con cucina open space, nella zona giorno troviamo ancora un bagno di servizio e uno studio; la zona notte è composta dalla camera matrimoniale con bagno padronale e da una camera doppia per i bambini.

In corrispondenza di una porzione del portico al piano sottostante viene ricavato un ampio terrazzo con esposizione sud-ovest e vista panoramica, regalando all’appartamento un piacevole spazio en plein air.

Il classico tetto a vista alla piemontese ricorda le tecniche costruttive tipiche della zona, i falsi puntoni vengono però smaltati di colore bianco donando alla realizzazione un aspetto nuovo, contemporaneo. L’incastro tra i puntoni e la trave di colmo, illuminato da strisce luminose, caratterizza il soggiorno, creando un gioco di luci e ombre di particolare eleganza.

Al centro, fulcro della stanza, si vede il caminetto, incassato in una struttura in cartongesso circondata da mensole, anch’esse in cartongesso, il tutto realizzato su disegno del progettista. I toni di colore utilizzati, tortora e testa di moro, ed il parquet in legno danno calore ed intensità ad un ambiente dalle essenziali linee contemporanee.

ANNO:
2012

DESTINAZIONE D’USO:
Abitazione privata

TIPOLOGIA:
Ristrutturazione
e Interior Design

LUOGO:
Biella

CLIENTE:
Privato

Nell’unica parete cieca del salone, è prevista l’apertura di una finestra a nastro che dona alla zona giorno ampiezza e luminosità, oltre a regalare una splendida vista panoramica.

All’interno della camera padronale è prevista una spaziosissima cabina armadio: il vetro che la separa dalla stanza ha la particolarità di essere riflettente come uno specchio quando la luce interna è spenta e di diventare trasparente con luce accesa.

I dettagli non sono stati trascurati durante la progettazione: le porte del ripostiglio nell’ingresso e le ante degli scomparti a fianco del camino sono state rivestite in corten in contrasto con i pomellini in acciaio satinato.

Da solaio adibito a ripostiglio, di altezza ridotta e scarsa illuminazione abbiamo realizzato un bellissimo appartamento pieno di luce e di spazi da vivere!

COLLABORAZIONI:
Abate Arredamento (arredi) – DALPER (impresa edile) – De Bernardi Parquet (pavimentazione) – Decorazioni Ronzani (Decorazioni) – Dimensione Luci (illuminazione) – Drago Italia (serramenti) – FM Plus (impianto riscaldamento e idro-sanitario) – Impianti elettrici Alce (impianto elettrico) – L’Ebanisteria Monteferrario (porte interne) – RBA Ceramiche (ceramiche e arredo bagno) – Termoacustica Biellese (cartongessi)