Casa Decò
CASA DECO’ è l’abitazione di un giovane single amante del classico e della ricercatezza.
Al momento dell’acquisto, l’immobile, una bifamiliare su due livelli, si presentava ristrutturato di recente, ma con uno stile non allineato al gusto della proprietà.
Per tale motivo, il nostro studio è stato interpellato per un restyling: gli ambienti oggetto di intervento sono la zona giorno, la camera da letto padronale e il bagno al piano primo. La pavimentazione in parquet, così come i serramenti al piano terreno, la scala e le porte interne non sono stati trasformati.
Nella zona giorno, un pilastro di natura strutturale capeggiava al centro dell’ambiente, spezzandolo in due. Per mascherare l’elemento portante, lo stesso è stato integrato nel progetto di arredo, creando intorno ad esso un mobile tv bifacciale che suddividesse la cucina dal soggiorno, senza creare però un elemento di barriera.
La cucina, con ante in fenix di colore nero e il top in ceramica effetto pietra, è in contrasto con il pavimento in legno. Gli stessi toni scuri sono stati utilizzati anche per il mobile bifacciale e per i corpi illuminanti. Contrastano invece con colori chiari il tavolo, le sedie e il divano. La parete della scala verde salvia dà un tocco di colore all’ambiente, richiamato anche dal tessuto della poltrona.
Il bagno del piano primo, dalla forma stretta e lunga, è stato caratterizzato con una vasca freestanding posata in prossimità di una delle due finestre della stanza. L’uso della tinta carta da zucchero, che contrasta con il nero delle rubinetterie, e il bianco del rivestimento effetto boiserie lo valorizzano. In contrasto, troviamo il pavimento e il rivestimento della doccia, realizzati con una piastrella che simula le vecchie mattonelle in graniglia di marmo.
Nella grande camera matrimoniale, che affaccia sulla zona giorno, meritano menzione il letto con piedini in bronzo e la parete della testiera realizzata con una boiserie dai toni neutri.
Ph. Cristina Galliena Bohman
Styling: Laura Mauceri
ANNO:
2022
DESTINAZIONE D’USO:
Residenziale
TIPOLOGIA:
Ristrutturazione e Interior Design
LUOGO:
Vinovo (TO)
CLIENTE:
Privato
COLLABORAZIONI:
Solano Arreda, Bielli Mobili e Oikos Margaria (arredi), Casaoikos (ceramiche e arredo bagno), Unico Serramenti (serramenti), Lustro (illuminazione)