Progetto di Annalisa Barbera Fortuna e Patrizia Vaccaro

Ideato per Campus Sanpaolo

Il concorso di idee prevedeva la progettazione dell’area centrale denominata “la Piazza”, su cui si affaccia il Campus Sanpaolo, residenza studentesca situata in Via Caraglio, nelle immediate vicinanze del Politecnico di Torino.

In seguito alla vittoria del concorso, abbiamo seguito la direzione artistica della realizzazione della Piazza, affinchè il risultato finale potesse essere il più possibile vicino alla nostra idea originaria.

Il progetto presentato al concorso di idee si ispirava al principio della valorizzazione del multiculturalismo, in quanto il Campus avrebbe ospitato studenti provenienti da tutto il mondo che hanno scelto le facoltà di Torino per completare il loro percorso di studi.

Per questo, come la superficie del nostro pianeta è suddivisa in continenti, anche all’interno della corte sono stati identificati i 5 continenti, ognuno portatore delle proprie peculiarità. Abbiamo cercato di identificare ogni territorio con una disciplina che valorizzi la propria storia e le proprie tradizioni definendo 5 aree tematiche che sono state localizzate all’interno della piazza del Campus.

ANNO:
2014

DESTINAZIONE D’USO:
Piazza

TIPOLOGIA:
Concorso di idee
e Direzione Artistica

LUOGO:
Torino

CLIENTE:
Fabrica Immobiliare SGR s.p.a.

La piazza del campus viene trasformata ideologicamente nel nostro pianeta, caratterizzato dalla presenza della terraferma e degli oceani e da linee immaginarie, meridiani e paralleli. Attraverso questo concetto astratto abbiamo voluto riproporre una texture della pavimentazione che evocasse il concetto della globalità strettamente correlato al tema della multiculturalità. Per concretizzare il nostro principio ispiratore abbiamo ideato una pavimentazione in asfalto pigmentato color nocciola che ricordasse le cromie tipiche della terra; essa è intervallata da fasce verticali ed orizzontali in pietra bargiolina che rimandano al disegno dei meridiani e dei paralleli, e solcata da strisce di luce a led posate a terra, che richiamano i profili della terraferma.

Nella fase di direzione artistica abbiamo dovuto ridefinire i materiali e gli arredi che rispondessero ai requisiti richiesti dalla DL e che rientrassero economicamente nel budget che era stato riservato a questo capitolo dell’opera.
Pertanto l’asfalto colorato è stato sostituito da marmette autobloccanti di forma quadrata 10X10 con spigolo vivo di colore giallo (EDILTUBI), il colore che più ricorda la cromia della terra, idea originaria del nostro progetto. Il disegno di meridiani e paralleli è stato mantenuto e realizzato utilizzando marmettte autobloccanti di forma quadrata 20X20 di colore grigio.

Il sistema per illuminazione a led che disegna a pavimento la terraferma è stato mantenuto e realizzato con led singoli collocati all’interno della pavimentazione.

Infine, abbiamo selezionato nuovi arredi (sedute, chaise longue, cestini e portabici) in corten e legno (METALCO) e, grazie al supporto dell’agronomo, individuato le piantumazioni.

Finalmente il 27 Ottobre 2015, il CAMPUS SAN PAOLO è stato inaugurato dal Sindaco Piero Fassino, e noi, ovviamente, eravamo presenti!

COLLABORAZIONI:
Anna Chiara Fausone (architetto) – Metalco s.r.l. (arredi) – Ediltubi s.p.a. (pavimentazioni)