Progetto di Annalisa Barbera Fortuna e Patrizia Vaccaro

Villa 22

VILLA 22

Siamo intervenute in Villa 22 a fianco del progettista architettonico Arch. Nicola Siniscalco per la progettazione degli interni e dello spazio esterno di questa casa di nuova costruzione.
La villa dal carattere contemporaneo e minimalista all’esterno, accentuato dall’utilizzo di grandi setti in cemento armato a vista, all’interno “si scalda” grazie all’uso del legno.
Lo vediamo all’ingresso con una parete attrezzata realizzata su nostro disegno che ha molteplici funzioni: nascondere i vani contatore, fungere da contenimento grazie a cassetti ed antine, ma anche celare le porte di accesso ai locali di servizio (lavanderia e bagno), oltre a diventare boiserie per la parete TV.
Il luminosissimo soggiorno a doppia altezza si affaccia senza soluzione di continuità sulla zona pranzo. Qui un grande tavolo con sedie imbottite, fronteggia la cucina dai toni scuri e dettagli rame.
Il legno, questa volta con finitura in noce, è stato utilizzato anche per rivestire i gradini a sbalzo della scala, e per il rivestimento del soffitto del corridoio del piano primo. Qui le grandi foglie monocrome della carta da parati, che riveste la parete a doppia altezza della scala, si accostano armoniosamente al calore del legno.
Anche nella camera da letto padronale è stato utilizzato il noce canaletto, ma questa volta con una finitura cannettata, realizzata dal falegname su nostro disegno. Lo spazio risulta ricco e lussuoso grazie anche all’uso di altri materiali come le lastre in gres di grande formato effetto marmo utilizzate per rivestire il setto che divide la camera da letto dal bagno padronale, l’oro delle sospensioni, la morbidezza dell’imbottito del letto e l’originalità della carta da parati utilizzata come sfondo della vasca freestanding.
All’esterno la villa si affaccia su un giardino a più livelli, con giochi d’acqua all’ingresso e una piscina. Una pergola bioclimatica addossata alle vetrate del soggiorno ha permesso di realizzare un patio ombreggiato e riparato dalle intemperie.

Progetto Architettonico: Arch. Nicola Siniscalco
Ph.: Daniele Ratti

ANNO:
2021

DESTINAZIONE D’USO:
Residenziale

TIPOLOGIA:
Interior Design

LUOGO:
Bruino (TO)

CLIENTE:
Privato

COLLABORAZIONI:
Oikos Margaria (arredi), Unico Serramenti (porte interne), Effetto Casa (tendaggi), Casa delle Lampadine (illuminazione)